aprilia KTM 250
Da baldo sedicenne ho rotto le balle al babbo finché non mi ha comprato una fiammante Aprilia RS 125 addirittura SportPro! Cioè la versione più bella, con sospensioni regolabili, cerchi marchesini e un motore da paura rifinito direttamente dal reparto corse di Noale!!!
Devo dire che la mia fida Aprilia Futura 50 che avevo nei due anni precedenti era rimasta immacolata, non una riga in tutta la carena!
ma il motore da me curato la rendeva un piccolo missile!
Bene, la 125 un missile lo era già, ma la povera carena ha resistito solo 6 giorni!
Purtroppo il primo sabato di tirate in collina e con neanche 200 km la mia belva assaggiava quanto fosse duro un gradino.
E'stato solo l'inizio! In pratica ero sempre per terra, questo mi ha suggerito di passare più tempo in officina che il strada o in pista!
Fino a 2000 km il mitico motore SP ha urlato come pochi, praticamente vuoto fino a 9000 giri(ma regolarissimo a differenza della versione stradale che in questo range era piuttosto scorbutico)
da questo regime esplodeva con un sound e una spinta da vera GP.
Purtroppo un bel pomeriggio, appena uscito dal mio garage, paff; il povero motore si ammutoliva miseramente.
In soli 20 min era già tutto smontato ma la diagnosi era gravissima!
Mancava un pezzo di cilindro e l'imbiellaggio era letteralmente esploso!!!!
Acquistai allora un kit polini che elevava la cilindrata a 154 cc. Dopo averlo atteso per oltre 3 mesi finalmente era montato.
Ma che delusione! Aveva una coppia da tir, ma non era così entusiasmante come l'SP!
Poco male: armato del mio trapanino da dentista e tanta pazienza, il cilindro polini acquisiva misure e finiture da corsa.
Innumerevoli modifiche, prove, test mi permettevano di avere un motore ricco di coppia in basso (si impennava la moto da 6000 giri!) ma con un allungo e una grinta in alto sconosciuta alla versione originale.
Arrivò il giorno della prova in pista.
Per arrivare all'Autodromo di Lombardore superò i 200 km/h pur essendo in due a bordo!!!
Ma in pista dopo 3 soli giri da paura....altra rottura!
Il pistone sembrava di burro e purtroppo di quella misura era introvabile un'alternativa.
Dopo averne spaccato un altro paio optai per una modifica più radicale...
non prima di vendere il cilindro polini ad un tizio che l'ha usato per andare fino in Corsica e ancora funziona! mah!!!
Un giorno andai all'Automotoretrò una mostra-scambio di pezzi usati e nuovi di moto e auto a Torino.
In verità fa proprio schifo, però una botta di fortuna mi ha permesso di imbattermi in una cassetta della frutta dove giaceva inerte un cumulo di pezzi KTM!!!
Era proprio quello che faceva per me.
250cc, 2T, catena a destra, rapportatura del cambio ravvicinata e prezzo irrisorio!
Ora non ricordo bene, ma mi pare di aver comprato quel ben di dio per 130milalire (leggi 67?).
Poi ho aggiunto altri 2 fogli da cento per 2 cuscinettini e 2 cagatine che mancavano ma non importa...
Durante la fase di rimontaggio già sognavo quel pistone Mahle monofascia e quei carter in magnesio che avrebbero spinto la mia belva oltre ogni limite.
Passai diverse giornate e nottate a litigare con attacchi al telaio, allineamento catena, radiatore...ma alla fine tutto stava assieme.
Alla prima uscita la mia aprilia già aveva performances di tutto rispetto, anche se per la prima estate mi ero prudentemente fermato a 9000 giri per evitare di restare a piedi in pieno agosto!
Ma si sa, l'inverno porta a restare in officina e così arrivò un airbox incredibile, nuova marmitta e svariati altri ritocchi (liquido in una riga centinaia di ore di lavoro!).
Bene, ora il motore allunga fino a 12000 giri e proietta la moto ben oltre i 215 km/h con un'accelerazione da primato.
Proprio la partenza è il momento più interessante: dopo aver combattuto con una frizione a dir poco intrattabile, nonostante svariati interventi tra cui un prototipo di frizione idraulica, si parte con una spinta impressionante.
Le 5 marce del cambio in versione cross non permettono il minimo calo di giri, quindi è un attimo arrivare a 200 km/h!!!!
Ma in pista esprime il meglio: con un consumo finalmente accettabile (non come lo sport pro originale che beveva da paura!) e un motore infinito, era un gioco da ragazzi prendere il giro ben più potenti RS250 e gamma 250.
Potrei scrivervi ancora pagine e pagine di emozioni forti trasmesse dal mio mezzo, ma preferisco farvi vedere cosa è rimasto della mia aprilia...
Tenete conto che la moto è rimasta diversi anni in fondo al garage...quando era in piena forma era mooolto meglio!
Potete apprezzare l'airbox e il codone la cui forma avevo realizzato un anno prima che l'aprilia lo introducesse sulle sue moto che corrono nel mondiale!!! In data 7 dicembre 2000 si è conclusa l'avventura stradale della mia belva, la mitica targa TO442222 è stata distrutta. Ora spetta al gamma portarmi su strada nel mio "turismo veloce"!!! Quel che resta della mia fida aprilia è ora nelle mani di un baldo ragazzo che la rimetterà in condizione di mostrare tutto il suo potenziale sulla pista di Lombardore, tracciato ideale per le caratteristiche del ktm! Osservate i suoi progressi su questa moto:
E' veramente bello il mio codone nero lucido! quasi quasi lo ripropongo sul gamma... e poi la presa aria sul freno anteriore: questa è già pronta anche per il gamma e in versione aggiornata Scaricate qui sotto gli esplosi del motore ktm 250 che ho usato, non sono di ottima qualità ma ne vale la pena!