lotus elise - diffusore posteriore

Mega estrattore posteriore per la mia elise in pregiato alluminio anodizzato grigio! Nelle foto vedete quindi un minestrone delle varie versioni: alluminio naturale, anodizzato, verniciato... Oggi potete trovare nel mio shop la versione +100mm adattato per elise e +150mm ideale per exige volendo verniciato a polvere nero lucido o opaco. Sembra fatto a caso in realtà c'è qualche ragionamento dietro. Il mio caro amico fede ing. asp all'italdesign ora agusta westland ha approvato il tutto! L'estrattore è decisamente più sporgente dalla vettura, sono poi state aggiunte due paratie verticali con lo scopo di "pettinare" la corrente(copyright fede!) Queste simpatiche aggiunte hanno l'ingrato compito di dividere i flussi laterali disturbati dalle ruote dal flusso centrale libero e giocondo. Notare le paratie esterne sono angolate di circa 4° rispetto alla direzione del veicolo mentre le due interne solo di 2,9°... insomma almeno in linea teorica sono disposte correttamente! Ho utilizzato lamiera da 1 mm in luogo dell'originale da 1,5. In questo modo nonostante le dimensioni maggiori il peso resta invariato. Il pezzo lotus pesa 1700 g, il mio 1630 solamente (versione +100mm) Visto però che sul mio sono richieste 5 rondelle in più per il montaggio ecco che possiamo dire che pesano uguali... L'angolo di uscita con assetto secondo regolazioni lotus motorsport risulta essere meno di 13°!!!! contro i 22° abbondanti con estrattore originale. Comunque dopo anni di uso e migliaia di km posso dire che non si strappa via tutto alla prima rampa di garage... Ammetto che si poteva fare molto meglio ma con complicazioni progettuali e costruttive non da poco: quindi per adesso va bene così! Poi ho visto che su un noto sito che vende pezzi per elise una schifezza fatta decisamente peggio costa una follia più tasse e spedizione quindi...


diffusore posteriore

Partiamo con un piccolo studio 3D con catia...
Un'altra vista del pezzo. Osservare il nome dei componenti assemblati...rendono bene l'idea del risultato finale!
inito lo sviluppo della lamiera via dal mio amico davide a tagliare un po' col laser...
...ecco cosa resta del foglio di alluminio di partenza!
Ecco i pezzi già piegati pronti da assemblare... Gli inserti filettati sono posizionati come nella versione originale lotus; le paratie supplementari sono invece rivettate al corpo principale
Osservare con quale cura ho sagomato la zona attorno ai rivetti! Tutte le teste dei rivetti sono rivolte verso il basso della vettura tranne l'ultimo verso il posteriore della macchina che essendo visibile da una persona dall'alto è rivolto verso l'alto appunto.
Notevole la differenza di superficie col nuovo estrattore, poi sberluccica tutto il prototipo di alluminio non anodizzato.
Per montare il mio estrattore si devono incollare 5 rondelle in modo da dribblare la forma particolare del culo elise
Passiamo al montaggio sulla vettura: prima...
...dopo! Un po' di differenza...
Guardando da sopra si nota che sporge un pelo di più... La curvatura è una mia opera visto che quella lotus non copia assolutamente il culo della macchina!
Questa vista è spaziale: rende proprio bene la tamarraggine da vettura tetesca ia
Ecco i canali dell'estrattore anodizzato alla luce!
Cosa si nota da destra a parte il cemento sullo sfondo?
Che terronata
Sembra un macchina da tetescone ia
Beh insomma ecco il risultato!
Come si presenta sull'exige? Troppo corta la versione +100mm...
...decisamente corto. Meglio passare alla versione +150mm
Piccola panoramica di colori e dimensioni. Ti piace il diffusore? Lo trovi nel mio shop!