lotus elise - cambio rover

Devo essere sincero: appena sceso dalla mia honda sono salito sull'elise e le critiche al cambio rover sono arrivate subito. Si impunta, non entra la prima in movimento, la retro gratta sovente, la quinta è da cercare nelle gambe del passeggero... Però col tempo l'ho rivalutato! La semplice sostituzione del tubo della frizione ha migliorato enormemente il tutto: la prima entra anche in movimento e lo stacco della frizione è precisissimo anche a caldo. Certo le marce non vengono succhiate via da sole come capita coi cambi honda però già non è male... Ho osservato a lungo i vari kit proposti per migliorare il cambio, quasi tutti si concentrano su due modifiche sostanziali: il sistema di comando del cambio con i suoi simpatici cavi bowden, snodi, bielletta... insomma tutto quello che è posto sotto il motore nella zona posteriore dell'elise e la leva di comando posta nell'abitacolo. Beh non potevo mica comprare semplicemente i kit e montarli...no no no ecco che quindi ho dovuto fare la mia versione!!! Lotus dichiara a durata infinita l'olio del cambio sulle elise prima serie mentre stranamente su quelle seconda serie è comparso il chilometraggio a cui sostituire il fluido... beh visto che la mia elise aveva già 76mila km ho pensato bene di cambiare anche l'olio del cambio: che caos trovare un olio decente!!! Sembro l'unico che cambia l'olio del cambio e che cerca un prodotto che non sia fiat lubrificanti. Comunque alla fine ho trovato il motul che volevo... Inutile dire che dopo le modifiche l'elise pare un'altra auto!! Purtroppo avendo fatto tutte le modifiche assieme non so valutare quanto dipenda da un parametro e quanto da un altro comunque il risultato finale è entusiasmante! Consiglio di prestare particolare attenzione alla regolazione della bielletta posteriore per facilitare l'inserimento di 2-4 e 1-3; mentre per 5 e retro la vitina che determina il fondo corsa della leva nell'abitacolo è tutto! Non ci credevo ma grazie a questa ultima regolazione la 5 entra benissimo come la retro e senza finire nelle gambe del passeggero.


cambio rover

Un simpatico esempio di ferraccio!!! Di certo non hanno speso molto per questa parte di comando del cambio... Osservare le boccole di materiale infame e totalmente senza lubrificazione!
Un po' alleggerito pronto da verniciare e trattare antiattrito nei punti giusti. Il peso è sceso da 172 g a 125 g, inoltre ho aumentato leggermente lo spazio tra questo pezzo e l'albero che esce dal cambio e va alla ruota destra visto che nella versione originale c'è veramente spazio per un pelino!!!!
Un confronto tra la boccola originale in materiale volgare (bianca a destra) e la mia boccola in materiale pregiato(arancio a sinistra). Come si nota ho variato leggermente alcune quote...
Le boccole viste sopra operano su questa bussola: qui già pulita e trattata antiattrito col molykote.
La bielletta originale lotus è scarsina, non tanto per gli snodi quanto per il fatto che i due filetti sono uguali quindi si può regolare l'interasse solo a mezzi giri! Con la mia versione i due filetti sono opposti e la regolazione è dunque continua... Un grosso vantaggio vista la criticità di questa lunghezza.
Ho messo due snodi di qualità e li ho modificati leggermente per contenere gli ingombri altrimenti non compatibili con lo spazio disponibile.
Ecco il risultato finale della bielletta.
Il molykote crea uno strato nerastro che sembra grafite... scivolano via i pezzi dalle mani dopo il trattamento! In più bloccante assiale loctite in quantità per bloccare il pezzo sul perno che esce dal cambio.
I cavi bowden sono collegati con dei pezzi di gomma: induriti, usurati non sono certo il massimo per il comando del cambio! Ecco allora le mie super boccole con materiale top secret. Per semplificarmi la vita sono partito da un foglio invece che da barra...
I terminali bowden installati: un quintale di grasso, le boccole rosse che oramai non si vedono più...
...il tutto bloccato da un paio di anelli elastici sulle cave già presenti di serie.
Tutto il complesso montato...
A sinistra il pomello di serie in alluminio, a destra il mio dalla forma leggermente diversa e in magnesio. -61gr
Pomello e leva freno a mano in magnesio con il loro bel trattamento iper tossico di protezione.
La leva in tutto il suo splendore: alluminio e ferraccio uniti per una buona causa!!
Leva di serie e leva modificata: osservare la mostruosa differenza nelle lunghezze che contano...-140gr
Così si presentava il pezzo lotus prima dei miei interventi...
Un altro lato...
Da sotto...
Un po' di fresate qua e la...
Alleggerimento non troppo spinto...
Che figata! -25gr
Ecco la piastrina in alluminio che ho messo per alzare un pelo tutto il meccanismo: sennò toccava mettendo la quinta! La trovate in vendita nel mio shop.
L'operazione di cambio olio è un po' rognosa come quasi sempre sull'elise per via del ridotto spazio disponibile. In rete si trovano molte info e foto su questa operazione come anche nel manuale di officina scaricabile qui sul mio sito, comunque si tratta di svitare il tappo di scarico con una chiave quadra, cambiare l'anello di alluminio che fa da guarnizione, svitare il tappo superiore di carico e livello, immettere olio fino al livello, cambiare anche qui l'anello di alluminio e riserrare. Per facilitare questa operazione conviene usare un tubetto che si infila fin nel buco di controllo livello e un imbuto per immettere l'olio comodamente.